Rafforzare le difese immunitarie è un bisogno a cui provvedere quando vengono compromesse o indebolite da fattori come lo stress, certe patologie, l'uso smodato di antibiotici, il freddo, il cambio di stagione, l'alimentazione impropria, l'inadeguato riposo notturno ecc. In questi frangenti, la scarsa efficacia dell'esercito immunitario comporta una maggiore suscettibilità alle infezioni (malattie scatenate da agenti infettivi quali batteri, virus, funghi e parassiti).
Il modo migliore e più efficace per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano, il che comporta: una dieta ricca di frutta e verdura, l'esercizio fisico regolare, non fumare, non eccedere nell'uso di sostanze alcoliche, mantenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione arteriosa, dormire almeno 7-8 ore per notte, e osservare scrupolosamente le norme di corretta igiene personale.
Se lo stile di vita sano dovesse aver bisogno di un sostegno, l'aiuto di prodotti di integrazione naturale può risultare un validissimo alleato!
E' molto importante fornire al corpo tutte le sostanze nutritive che possono aiutarlo a mantenere elevate le difese contro gli attacchi esterni, come le vitamine e gli antiossidanti.
1. Quali sono i 6 prodotti Herbalife Nutrition che possono essere di supporto al sistema immunitario?
Formula 2, Formula 1, RoseGuard, Restore, PDM & Bevanda Multi Fibre.
I CR sono valori medi definiti da vari ministeri della Salute e si basano sul fabbisogno giornaliero dei micronutrienti (vitamine e minerali) per adulto. Per alcuni nutrienti è stato definito il contenuto medio del nostro organismo e questi sono stati aggiunti in percentuali ottimali nei nostri prodotti. Per gli altri, il 100% dei CR corrisponde alla quantità minima di cui l'organismo ha bisogno per le proprie funzioni. In alcuni casi il superamento del CR corrisponde ad un valore ottimale; in altri, quando il valore nell'organismo non può essere misurato, abbiamo deciso di attenerci al CR. Tuttavia, quando vitamine e minerali vengono aggiunti in quantità superiori al CR, non superiamo mai i valori stabiliti dalla scienza come dose massima ammissibile per questi nutrienti.
Perché nell'organismo vi sia una concentrazione efficace di vitamina C occorre assumerne in media 200-250 mg. Se si raddoppia questo apporto si ottiene solo un miglioramento marginale (del 3-4% circa). La quantità fornita da 2 F2 e 1 F1 è quella che noi definiamo ottimale. Questo valore può essere raggiunto anche usando ad esempio Roseguard, Restore H24, Niteworks e 1 F1 + 1 F2. Le notizie di questi giorni sulla somministrazione di alti dosaggi di vitamina C nei pazienti affetti da COVID-19 si riferiscono per lo più a soggetti gravemente malati con esigenze nutrizionali molto specifiche. Anche in questo caso, tuttavia, l'efficacia di dosaggi elevati di vitamina C è controversa.
A volte il sovrappeso è il risultato di una dieta poco sana, povera di nutrienti ma molto ricca di calorie. Si sa che essere in sovrappeso ci rende più soggetti a infezioni, influenza compresa, e aumenta il rischio di complicazioni.
I nostri prodotti non sono farmaci e non hanno funzione antivirale. È importante colmare carenze alimentari che a lungo termine possono influire negativamente sulla risposta del sistema immunitario a problematiche esterne ed interne. L'uso di integratori è un modo per ovviare a tali carenze.
È probabile che lo stress indebolisca il sistema immunitario ed è stato dimostrato che le attività che riducono lo stress favoriscono un corretto funzionamento del sistema immunitario . Cerca di gestire lo stress facendo regolare esercizio fisico, seguendo una dieta sana, dormendo e riposando in modo adeguato e praticando tecniche di consapevolezza come la meditazione.
No, non si può dirlo ed è anche sbagliato pensarlo! I nostri prodotti aiutano a fornire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per colmare carenze alimentari e consentono un miglior vantaggio rispetto alle diete povere di nutrienti. I prodotti Herbalife Nutrition sono classificati come “alimenti” o “integratori alimentari” e per legge tali prodotti non possono curare né prevenire malattie.
Sì. Un sonno di durata e qualità adeguate è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Il sonno riduce il rischio di contrarre infezioni e aiuta a guarire dalla malattia. La sonnolenza che si avverte quando si è malati è uno dei meccanismi con cui aiutiamo il sistema immunitario a far fronte all’agente invasore. Inoltre il sonno coadiuva la memoria immunologica e aiuta le difese dell'organismo a reagire alle emergenze future.
Sì, un esercizio regolare di intensità da moderata a vigorosa rafforza il sistema immunitario. L'esercizio fisico eccessivo invece può avere effetti negativi e può anche aumentare i livelli di cortisolo, noto anche come ormone dello stress. Anche altre circostanze associate a un allenamento eccessivo, come può essere la preparazione in vista di una gara, possono contribuire ad aumentare la vulnerabilità alle infezioni, come ad esempio maggiore stress o sonno disturbato.
È noto che le fibre solubili agiscono sulla flora batterica e migliorano l'ecosistema dell'intestino. Le proteine sono necessarie per lo sviluppo infrastrutturale. Anche i fitonutrienti sono benefici per il sistema immunitario.